riciclo responsabile

Statuto


L'associazione ha per scopo l'elaborazione la promozione e la realizzazione di progetti di sensibilizzazione, informazione, prevenzione, comunicazione e sostegno tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali per responsabilizzare i cittadini, i consumatori, i produttori, le aziende , gli enti pubblici e privati.
Per perseguire gli scopi sociali l'associazione in particolare si propone di Sensibilizzare e coinvolgere:

  • Sensibilizzare il consumatore e i produttori “ l’ambiente è importante” al rispetto per la Terra, il suo ecosistema a livello locale come a livello mondiale.
  • Informare il consumatore sugli impatti sociali e ambientali dei prodotti.
  • Facilitare un comportamento responsabile del consumatore e il produttore.
  • Favorire un comportamento responsabile del consumatore e del produttore.
  • Coinvolgere il consumatore, organizzando corsi (anti-packaging per il cibo e la cucina, per il compostaggio domestico) o workshop.
  • Incentivare lo Sviluppo Sostenibile e la Legalità : “orientare l’individuo verso comportamenti critici e razionali su molti aspetti del quotidiano: la gestione dei rifiuti, il rispetto di norme e principi del “vivere comune”, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia e l’uso razionale delle risorse di un territorio al fine di garantire all'uomo che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future..”.
  • Orientare  il cittadino consumatore verso un Consumo Sostenibile attento e responsabile verso le procedure di acquisto di prodotti derivanti da materiali post consumo recuperati attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, equo solidali, ecologici, Biologici ecc...
  • Promuovere  modelli in favore di una equa distribuzione delle materie prime e dell'energia da utilizzare e dei prodotti e dei servizi da esse derivanti.

  • Promuovere progetti di Sostenibilità Ambientale: i cui criteri  e obiettivi sono quelli di sensibilizzare, orientare, sperimentare, promuovere, attuare e incentivare i consumatori e i produttori ”
  • Sviluppare collaborazioni o associazioni fra Brand ”Marchi commerciali” o Store-Brand “distributori o rivenditori”  per la promozione di iniziative sulle tematiche della responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale.
  • Sensibilizzare i produttori e i fornitori, il  personale delle aziende ad un comportamento più responsabile verso la selezione e il  compostaggio dei rifiuti, con dimostrazioni, informazioni e conferenze..)
  • Promuovere  una politica di acquisti verdi per le forniture dell’ufficio, e nelle mense aziendali promuovere la riduzione dei rifiuti plastici, eliminando le bottigliette di plastica PET a favore di brocche e bicchieri e favorire il consumo dell’acqua del rubinetto.
  • Sviluppare azioni rivolte ai clienti (con esposizioni in  negozio, confronto delle borse della spesa e deicarrelli, concorsi...) e mettere a disposizione strumenti di informazione sui prodotti di consumo.
  • Coinvolgere il consumatore con la creazione di una "eco-carta fedeltà” per premiare i cittadini che attuano comportamenti  attenti e responsabili.
  • Allestimento di  info Point informativi Riciclo Responsabile per il pubblico, pannelli informativi sui prodotti concentrati, ricaricabili, alla spina, prodotti o imballati con materiale riciclabile.
  • Iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti: sensibilizzare l'opinione pubblica  attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti.
  • informare/evidenziare l'impatto ambientale, sociale ed economico dei rifiuti, e la
    necessità di ridurre i rifiuti.
  • Organizzare campagne di donazione di vecchi computer, mobili, ecc. per le associazioni di volontariato, le scuole, per un economia solidale.
  • Promuovere azioni presso gli istituti scolastici: interagire con i bambini per accrescere in loro la consapevolezza sulla necessità di produrre meno rifiuti.
  • Organizzare visite  a siti che si occupano del problema dei rifiuti e della loro riduzione (sito di compostaggio, impresa di riparazione, negozio di seconda mano..)
  • Organizzare una conferenza o proiettare un film e farli seguire da un dibattito.
  • Organizzare un'azione promozionale su materiale di consumo ecologico.
  • Promuovere la degustazione di prodotti alimentari confezionati con un minor numero di imballaggi, ecologici, biologici ecc..
  • Organizzare raccolte finalizzate al riutilizzo/riuso dei prodotti (no riciclo).
  • Organizzazione , allestimento e gestione mostre mercato/scambio finalizzate al riutilizzo/riuso di prodotti ( no riciclo).
  • Organizzazione, allestimento e gestione di centri raccolta finalizzato al riutilizzo/riuso di prodotti (no riciclo).
  • Avviare un’attività di recupero degli imballaggi, dei vuoti a rendere finalizzato al riutilizzo/riuso di prodotti (no riciclo).
  • Promuovere attività di riparazione dei prodotti rotti, ma ancora utilizzabili finalizzato al riutilizzo/riuso di prodotti (no riciclo).

obiettivi

  • promuovere un processo di sensibilizzazione finalizzato al  raggiungimento  di  obiettivi  di miglioramento  ambientale,  economico,  sociale  ed  istituzionale e diffondere modelli di comportamento responsabile e rispetto della legalità.

L'associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, Privati e Aziende anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.
L'associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.
L’associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente.
L'associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà.

 

>>torna indietro<<