Acciaio:Come si deve separare l'acciaio?

Nella raccolta differenziata dell’acciaio vanno i seguenti imballaggi:

  • Contenitori per alimenti utilizzati per legumi, conserve, frutta sciroppata, tonno, sardine, olio d’oliva, carne, alimenti per animali, alcune bevande e caffè, ecc.;
  • Bombolette per alimenti e prodotti per l’igiene personale;
  • Chiusure metalliche per vasetti di vetro, come quelle delle confetture, delle marmellate, del miele e delle passate di pomodoro;
  • Tappi a corona applicati sulle bottiglie di vetro;
  • Scatole in acciaio utilizzate per le confezioni regalo di biscotti, cioccolatini, caramelle, dolci e liquori.

Caratteristiche

L’acciaio è uno dei materiali più diffusi al mondo, secondo solo al cemento. E’ una lega di ferro contenente carbonio in quantità variabile fino ad un massimo del 2%,una percentuale a cui si aggiungono altri elementi metallici e non metallici in quantità controllate che gli conferiscono particolari proprietà in funzione degli usi a cui è destinato.
Le caratteristiche principali dei contenitori in acciaio sono la robustezza, la totale riciclabilità, la capacità di proteggere dagli agenti esterni.

riciclo acciaio

Gli imballaggi d’acciaio

La robustezza, la sicurezza, la praticità e l’economicità dell’acciaio si sono sempre più perfezionate grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni. Oggi tutti i contenitori d’acciaio, pur sottili, sono robusti e resistenti. L’acciaio inoltre è molto versatile e quindi si presta alle più svariate lavorazioni. Negli imballaggi in acciaio sono compresi:

  • Banda stagnata

La banda stagnata, conosciuta universalmente come latta,è un foglio di acciaio ricoperto su entrambi i lati da un sottile strato di stagno di spessore variabile. Lo strato superficiale di stagno rappresenta un’efficace barriera all’ossidazione e alla corrosione del materiale. I suoi impieghi nel mondo dell’imballaggio sono innumerevoli: dalle conserve alimentari al tabacco, dal tè al caffè, dai biscotti ai cosmetici.

  • Banda cromata

La banda cromata è un materiale alternativo alla banda stagnata. Si differenzia da essa per la diversa copertura dell’acciaio con cromo e ossidi di cromo. Dal punto di vista economico è meno costosa ma non consente una perfetta saldatura come la banda stagnata. È per questo motivo che è impiegata soprattutto nella produzioni di fondi e coperchi di tappi corona.

  • Lamierino o banda nera

Il lamierino è un foglio d’acciaio laminato a freddo, senza rivestimenti di altri materiali, con buone doti di resistenza all’ossidazione e alle sollecitazioni meccaniche;può essere trattato con ogni tipo di vernice o di rivestimento. È il materiale ideale per la fabbricazione dei fusti industriali.

>>torna indietro<<