Legno:come separare il legno

Gli oggetti in legno, di solito ingombranti e molto voluminosi, richiedono un’attenzione particolare nello smaltimento: è per questo che per le strade non esistono cassonetti dedicati a questo materiale. Gli scarti di legno usati in casa, se sono leggeri come gli imballaggi di alcuni formaggi o come gli stuzzicadenti, possono essere raccolti separatamente con la frazione organica. Gli imballaggi in legno di maggiori dimensioni vanno portati alle isole ecologiche, mentre per mobili usati o  per imballaggi di elettrodomestici è possibile concordare con l’azienda municipalizzata l’ora ed il luogo per il ritiro.

Caratteristiche del legno

Il legno è un materiale organico in grado di riprodursi naturalmente.Esistono 44.000 specie diverse di legni che si differenziano per odore, colore, disegno delle venature, massa volumetrica. Cambiano anche le proprietà meccaniche come l’elasticità e la durezza, la resistenza alla compressione, alla trazione, alla flessione.
Il legno è un materiale igienico perché facilmente pulibile, igroscopico perché assorbe l’umidità, biodegradabile al 100% e può essere recuperato facilmente.

Il legno è stato ed è una materia prima di fondamentale importanza, oltre che per generare calore, per la costruzione di edifici, di arredi, di mezzi di trasporto e per proteggere materiali ed oggetti delicati. Da esso si ottiene anche la carta.

riciclo legno

Gli imballaggi di legno
Il legno è stato da sempre utilizzato per gli imballaggi al fine di contenere, sopportare e proteggere gli oggetti durante il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio.
Gli imballaggi sono fatti essenzialmente di faggio, pioppo e specie resinose come pino ed abete e sono distinti in 3 categorie:

  • Imballaggi ortofrutticoli:utilizzati nella raccolta, confezionamento, stoccaggio, trasporto e vendita di frutta e verdura. Sono destinati soprattutto ai mercati generali,alla grande distribuzione e, in secondo luogo, ai dettaglianti.In parte minore ai consumi domestici.
  • Pallet: piattaforma orizzontale caratterizzata da un’altezza minima compatibile con la movimentazione tramite carrelli elevatori, impiegata come supporto per la raccolta, l’immagazzinamento ed il trasporto di merci e carichi. Esistono pallet a perdere e pallet a rendere a seconda che vengano utilizzati una sola volta o più volte..
  • Imballaggi industriali: sistema di gestione specializzato per contenere macchinari e impianti. Sono generalmente impiegati per il trasporto di beni destinati ad aziende produttrici. Arrivano nelle nostre case come imballaggi di elettrodomestici,cristalli,sculture, vini,formaggi,ecc.

>>torna indietro<<